Simply

giovedì 30 luglio 2015

                BISCOTTI ALL'AMARENA NAPOLETANI

   INGREDIENTI
Pasta frolla senza burro:400 gr di farina 00,1 uovo + 2 tuorli,120 gr di zucchero,120 gr di olio,1 bustina di vanillina,mezza bustina di lievito in polvere.
Farcitura:300 gr di pan di spagna (in alternativa avanzi tra ciambelle,biscotti...),300 gr di marmellata di amarena,2 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere,3 cucchiai di liquore strega o alchermes.
Decorazione:1 albume,100 gr di zucchero a velo,marmellata all'amarena.



PROCEDIMENTO

Montare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti formando una cremina,aggiungere l'olio e continuare a montare.Unire la metà della farina unita con la vanillina e il lievito e amalgamare tutto.
Mettere l'impasto in una spianatoia ed aggiungere l'altra metà della farina ed impastare bene con le mani.
Formare un panetto,avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per almeno 30 minuti.In un'ampia ciotola mettere la marmellata all'amarena,il pan di spagna,il liquore e il cacao amaro e mescolare tutto con le mani facendo diventare un composto omogeneo.
Stendere il panetto con il mattarello sopra la carta forno.
Formare un rettangolo dello spessore di circa 8 mm.Mettere il rettangolo in forna verticale e spalmare la farcia al centro arrivando al lato superiore ed inferiore.Ricoprire la farcia con i lati della frolla e con l'aiuto della carta forno rigirare il panetto per decorarlo.
Montare a neve il tuorno con lo zucchero a velo e spalmarlo nella superficie del dolce e con l'aiuto di un coltello intaccare delle strisce verticali dove andrà messa la marmellata con l'aiuto di un cucchiaino.Tagliare astrisce e metterle in una teglia con carta forno
.Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per circa 20 minuri a forno statico.
Lasciar raffreddare i biscotti prima di staccarli dalla carta.

Nessun commento:

Posta un commento